TRANSLATE in your language

martedì 24 gennaio 2012

Il mio nome e' Piero - di Marco Musso

Il mio nome e' Piero
sguardo e cuore fiero,
curioso e probo,
con la fronte alta e mano ben aperta.
Il mio nome e' Piero,
nel mio viver quotidiano
volenteroso e sincero.
Percorro ogni istante
come fosse l'ultimo,
pronto a svanire,
rapido nel trasformare
il mio essere in divenire.
Qui raccolto
spremo fra le mani le tempie,
come rito, come sollievo,
per scacciare la paura e lo sconforto,
lo smarrimento.
Il mio nome e' Piero
puntuale e dall'animo vero,
disperso come scheggia impazzita
vago lungo la mia vita,
tra i drammi e le preoccupazioni
che sgretolano il mio futuro
ed esauriscono energie ed ottimismo.
Io scappo da questa realta'
che mi ha tradito,
rubandomi il lavoro mi ha impoverito,
di soldi e dignita',
di coraggio ed ilarita'.
Io,
sempre corretto, onesto e preciso,
mai uno sgarbo, mai deriso.
Il mio nome e' Piero,
da oggi disoccupato,
in un mondo preoccupato
di generare interessi,
in un mondo che guarda avanti,
sempre gli stessi.
Io parlo perche' sono, esisto ed occupo
una frazione di vita che mi dimentichera',
un istante di me che il mio animo
in calore disperdera'.
Io,
sollevo lo sguardo,
perche' questo mondo
non e' riuscito a rubare
il mio nome ed il coraggio.

Milano, 11 gennaio 2012 20.30

pubblicata da Marco Musso il giorno martedì 24 gennaio 2012 alle ore 13.08

Nessun commento:

Posta un commento